
Centro SAVAIR presso il monastero di Müstair, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO
Il complesso monastico di Müstair, risalente a 1250 anni fa, è il più importante sito di ricerca archeologica altomedievale in Europa. Da oltre 50 anni, grazie alla Fondazione Pro Monastero San Giovanni a Müstair, il complesso monastico è stato studiato e regolarmente sottoposto a interventi di restauro.
Il nuovo centro SAVAIR (parola in romancio che significa “conoscenza”) intende essere una piattaforma per la divulgazione e la comunicazione (trasferimento del know-how) dei risultati di questi 50 anni di archeologia, tutela del monumento, restauro, tradizione artigianale e storia dell'architettura del complesso monastico.
Il centro SAVAIR si è posto i seguenti obiettivi:
- gestione di un centro per la divulgazione e la comunicazione (trasferimento di competenze) dei risultati archeologici, della tutela del monumento, del restauro, della cultura edilizia e della storia dell'edilizia del complesso monastico
- insegnamento di tecniche scientifiche e tecniche di restauro (trasferimento di competenze)
- organizzazione di eventi scientifici nei settori dell'archeologia, della tutela dei monumenti, del restauro, della tradizione e storia edilizia
- organizzazione e realizzazione di corsi di formazione e formazione continua su tecniche tradizionali e di restauro
- sostegno agli istituti di formazione nell'organizzazione di eventi scientifici (seminari settimanali, ecc.) a Müstair
- scambio di esperienze e cooperazione con altri siti del patrimonio mondiale legati al periodo carolingio, al fine di divulgare i risultati delle ricerche.
Il centro SAVAIR costituirà una struttura legale indipendente dalla Fondazione Pro Monastero di San Giovanni.
La Casa Selm, di proprietà della Fondazione Pro Kloster St. Johann, offre una struttura moderna e attrezzata, ideale per conferenze e seminari, dotata inoltre di una biblioteca per la ricerca e di un atelier al piano terra. Qui, tra l'altro possono svolgersi anche corsi e laboratori organizzati dal centro SAVAIR.
Dodici secoli di storia del monastero attraverso arte e architettura
Il museo del monastero - Aperto 364 giorni all'anno
Museo