
Patrimonio mondiale culturale
Con lo scopo di riunire persone particolarmente vicine al monastero di San Giovanni e che hanno a cuore il tema del Patrimonio Mondiale, nel 1998 è stata fondata l'associazione degli Amici del Monastero di San Giovanni a Müstair. Ne fanno parte circa 450 membri. Grazie alle quote associative, a donazioni e lasciti, l'associazione è in grado di cofinanziare progetti di restauro. I contributi sono esenti da imposte e i soci vengono periodicamente informati sull'avanzamento dei lavori di restauro tramite newsletter.
Attività dell’Associazione
I contributi annuali sono interamente impiegati per la realizzazione dei progetti della Fondazione. L'assemblea generale si svolge annualmente a Müstair. I partecipanti hanno l'opportunità di vedere personalmente i progressi del restauro in loco con presentazioni tenute da figure competenti (archeologo cantonale, soprintendente ai monumenti cantonale o direttore scientifico della Fondazione). Regolarmente sono organizzate assemblee con temi legati a Müstair anche nelle regioni interne.
Il Consiglio dell'Associazione degli Amici
- Elisabeth Oltramare-Schreiber, Presidente
- Walter Anderau, Vicepresidente e presidente della Fondazione Pro Monastero San Giovanni Müstair
- Flavia Malgiaritta, Tesoriere
- Carl-Arthur Eder
- Jürg Trösch, Comunicazione e marketing
- Markus Wüst
- Revisore dei conti: RRT AG Treuhand & Revision, Coira
Contatti
freunde@muestair.ch
Elisabeth Oltramare-Schreiber
Presidente
c/o Hamberg AG
Südstrasse 66
8008 Zurigo
Statuto dell'Associazione degli Amici
L'associazione “Amici del monastero di San Giovanni a Müstair” è un'associazione senza scopo di lucro, non confessionale e politicamente neutrale. Sostiene idealmente e finanziariamente, escludendo qualsiasi scopo di lucro, la “Fondazione Pro Monastero San Giovanni”.
Qui è possibile scaricare lo statuto in formato PDF (DE).
In qualità di soci potete beneficiare
Guidate al Monastero San Giovanni e di interessanti conferenze tenute da esperti, di aggiornamenti sull'avanzamento del restauro in occasione dell'assemblea generale con visite in loco, di eventi/conferenze regolari che vengono tenute anche nelle regioni interne.
Donazione online con carta di credito
Per la conservazione e la manutenzione di un monumento storico e culturale così unico e ampio, le donazioni costituiscono un sostegno prezioso.
Fai una donazione