HomeMuseo

Dodici secoli di storia del monastero attraverso arte e architettura

Nel museo è possibile vivere la spiritualità benedettina delle suore. Oltre le mura dell'antico chiostro vi aspetta un percorso attraverso i secoli in cui è possibile scoprire straordinari tesori d'arte e segni della vita quotidiana nel monastero. 

Museo del monastero

Il Museo del monastero si sviluppa all'interno della torre Planta, antica torre residenziale e di difesa. Visita guidata nel monastero attraverso 1250 di storia, arte e architettura. Le monache benedettine di Müstair vi danno il benvenuto nel loro monastero e sono felici di presentarvi la loro vita passata e quella presente. 

Visita al museo

La visita al museo ha inizio nel chiostro, si procede per la cantina della Torre Planta e si passa poi ai tre piani superiori, un “monastero nel monastero”. Si può accedere ai saloni di rappresentanza e di dimora, alle stanze da letto e a quelle riservate alla preghiera, nonché alla Hermaninzimmer, un grazioso salotto di epoca barocca. Si possono ammirare reperti archeologici, beni storico-artistici e conoscerete la vita oltre le mura del monastero.

Informazioni per i visitatori 



Esposizioni - Tra passato e presente

Passato e presente si incontrano nel museo del monastero. Nelle esposizioni presentiamo tesori artistici del passato e del presente provenienti dalla collezione del monastero organizzati in chiave moderna.

Esposizioni


Fabbriceria



Chiesa e Cappella di Santa Croce

In origine, la chiesa del monastero era riservata alla sola comunità monastica. Oggi invece è chiesa parrocchiale e quindi un luogo di culto aperto a tutti i credenti. La chiesa del monastero di San Giovanni a Müstair ospita il ciclo di pitture murali dell'Alto Medioevo più completo e meglio conservato. Dipinti di periodo carolingio e romanico adornano le pareti e le tre absidi. I dipinti raffigurano scene della vita di Re Davide dall'Antico Testamento, infanzia, opere e Passione di Cristo, così come l'Ascensione e la Seconda venuta. Le absidi sono inoltre dedicate a santi e martiri: San Giovanni Battista, Santo Stefano, San Pietro e San Paolo. 

Chiesa e Cappella di Santa Croce


News

Wir freuen uns, mitteilen zu können, dass die Ausstellung «Pia Willi. Kunst und Kloster» aufgrund der zahlreichen positiven Rückmeldungen bis Ostern…

Di più

Tour virtuale della chiesa del monastero di Müstair

La chiesa può essere vissuta anche sullo schermo attraverso un percorso virtuale che mostra numerose immagini e dettagli, dà ampie informazioni su architettura e dipinti e che porta anche a spazi non accessibili della chiesa, quali il matroneo e il sottotetto.

Visita virtuale



Nel nostro negozio der il monastero si possono trovare tante cose belle

Proponiamo prodotti del convento e della Val Müstair, nonché pubblicazioni sul monastero di San Giovanni a Müstair, sull'arte e la cultura della valle e della vicina Val Venosta. 

Negozio del monastero


Altri articoli


Le nostre proposte per bambini e famiglie

Per i bambini e le famiglie, il monastero di San Giovanni offre un percorso speciale.

Bambini e famiglie

Maggio - ottobre: 
9.00 - 18.00
Domenica e giorni festivi 13.30 - 18.00
(il negozio del monastero è aperto fino alle 18.00)

Novembre - aprile: 
10.00 - 12.00 e 13.30 - 16.30
Domenica e festivi 13.30 - 16.30
25.12. chiuso tutto il giorno

Il museo è aperto tutti i giorni, a eccezione del 25 dicembre.

Festivi: dalle 13.30:
1 gennaio | Venerdì Santo | Lunedì dell'Angelo | Ascensione | Lunedì di Pentecoste | 1 agosto | 15 agosto | 1 novembre | 2 novembre | 26 dicembre


Un'iniziativa della Fondazione
Con il sostegno dell'Associazione Amici

Kloster St. Johann in Müstair - UNESCO-Weltkulturerbe