HomeMonasteroRicerca

La ricerca per il futuro del monastero

Il monastero di St. Johann a Müstair non è solo un gioiello della storia, ma anche un attivo centro di ricerca. 

 

Attraverso scavi archeologici, analisi degli edifici e studi storico-artistici è possibile approfondire e comprendere il suo sviluppo nel corso dei secoli. Queste scoperte non solo rafforzano l'identità del monastero, ma anche il suo significato nella regione. Conservatori e ricercatori lavorano insieme per il mantenimento delle numerose pitture murali, sculture e architetture e per promuovere lo scambio interdisciplinare. Nel complesso, la ricerca è indispensabile per il monastero di St. Johann a Müstair, per preservare la sua storia, conservare i suoi tesori artistici e rafforzare il suo ruolo di centro culturale.


Notizie attuali sulla ricerca

Gli articoli di notizie vengono prevalentemente pubblicati in tedesco

Workshop im September 2024 in der Chasa Selm in Müstair

Di più

Mai 2024 in Müstair

Veranstaltet vom Kompetenzzentrum SAVAIR und dem Kunsthistorischen Institut der Universität Zürich

Leitung: Bernd Nicolai und…

Di più

Seit über einem Jahrhundert steht das Benediktinerinnenkloster St. Johann in Müstair im Fokus intensiver Forschung. Ein dreijähriges Projekt,…

Di più

Quaranta - 40 Jahre UNESCO Einschreibung des Klosters Müstair – Ein internationaler Workshop in englischer Sprache begleitete die offiziellen…

Di più

Un archivio culturale unico

Il monastero rappresenta un archivio culturale e materiale unico nel suo genere, conservando innumerevoli beni di grande rilevanza dal punto di vista archeologico, storico e artistico. Queste testimonianze, dalle opere scritte ai dipinti, costituiscono un materiale prezioso per la ricerca e permettono di scoprire aspetti ancora sconosciuti delle epoche passate e la comprensione della nostra storia.


Ricerca internazionale

La Fondazione Pro Kloster St. Johann è presente in reti internazionali di ricerca e intraprende regolarmente progetti interdisciplinari. La stretta collaborazione con università e istituti di ricerca di diversi Paesi permette lo scambio di prospettive e competenze differenti che si riflettono sullo studio del monastero e della sua storia. Queste collaborazioni forniscono sempre nuove conoscenze e approfondimenti e contribuiscono alla preservazione del monastero e del suo patrimonio culturale.


Altri articoli


(Kopie 27)

Il restauro e la conservazione del monastero di San Giovanni a Müstair sono essenziali per preservare

Il suo ricco patrimonio culturale.

Restauro

Un'iniziativa della Fondazione
Con il sostegno dell'Associazione Amici

Kloster St. Johann in Müstair - UNESCO-Weltkulturerbe