Führungen & Events

No news available.

Kloster St. Johann Müstair Kloster St. Johann Müstair

2019

Suor Aloisia Steiner diventa Priora

Nuova Priora nel monastero di San Giovanni a Müstair

Il 2 ottobre 2019, sotto la direzione dell'abate praeses Christian Meyer del monastero di Engelberg, ha avuto luogo l'elezione della priora nel monastero di San Giovanni a Müstair. Suor Aloisia Steiner di Tubre in Val Monastero in Sudtirolo (I), è stata eletta come nuova Priora per un periodo di tre anni. La Priora emerita Domenica Dethomas ha festeggiato quest'anno il suo 75° compleanno e ha guidato il monastero secondo la Regola di San Benedetto negli ultimi sette anni. La priora Aloisia è nel monastero da 38 anni ed è assai vicina alla comunità e alla popolazione della valle.

Monastero benedettino dall'8° secolo

Il monastero di San Giovanni a Müstair fu fondato nell'VIII secolo da Carlo Magno come monastero benedettino. Nel XII secolo il monastero divenne femminile. Nel 1810 l'abbazia passò ad essere un priorato. Per 1244 anni le mura del monastero hanno respirato lo spirito benedettino. La priora Aloisia è la 58esima nella linea dei superiori che hanno guidato le sorti del monastero. Oggi nove monache benedettine vivono nel monastero di San Giovanni a Müstair. Vengono dalla Svizzera, ma anche dalla Germania e dal vicino Sudtirolo (I).

Cerimonia nella chiesa del monastero

La priora Aloisia è nata nel 1951 a Tubre nella Val Monastero e da giovane ha gestito la fattoria di famiglia. Già negli anni '70 ha avuto contatti con le monache di Müstair come impiegata nella foresteria del monastero. Il suo desiderio di entrare in convento si sviluppò durante questi anni. Entrò poi nel convento di San Giovanni a Müstair all'età di 30 anni e prese i voti nel 1983. Suor Aloisia lavorava in casa, in cucina, nel ricamo dei costumi tradizionali e nella sartoria. Un compito che le sta molto a cuore è la cura della Cappella delle Grazie. Questo include le "rose di intercessione" che sono familiari a coloro che pregano. Un servizio che vorrebbe continuare a svolgere anche come priora è la cura del pane quotidiano ai pasti della comunità.

In linea con lo spirito della prima parola della Regola di San Benedetto, "Ascolta", aveva sempre un orecchio aperto per l'accompagnamento delle suore filippine. Un "ascolto" che lei, come nuova Priora, vuole affinare per tutta la comunità.

Dopo l'elezione della nuova Priora, le campane della chiesa del convento furono suonate a festa. La ceremonia ha avuto luogo in un ambiente solenne nella chiesa del monastero. Tutte le suore hanno offerto alla nuova Priora il saluto di pace e con esso i migliori auguri per il suo nuovo incarico, la forza e la benedizione di Dio.