Führungen & Events

No news available.

Kloster St. Johann Müstair Kloster St. Johann Müstair

Bauhütte

La Bauhütte: Modello medievale con prospettive sul futuro

Modello medievale con prospettive sul futuro

Il concetto di "Bauhütte", tradotto letteralmente: loggia dei muratori, ha origine nel Medioevo, e sottintende una comunità di artigiani, riuniti per affrontare grandi progetti edilizi o più precisamente un luogo di riunione delle corporazioni e dei costruttori di cattedrali. Anche oggi è possibile organizzare una struttura simile, adattata all'epoca odierna e con prospettive ampie capace di coordinare la cura e il restauro di un edificio culturale attivo, quale il Monastero di San Giovanni a Müstair. La comunità monastica, la Fondazione Pro Monastero San Giovanni di Müstair, il Servizio archeologico cantonale, il Servizio Monumenti del canton Grigioni sono tutti enti che collaborano per protezione e la promozione del Monastero.

Diverse istituzioni e collaboratori flessibili

La Bauhütte racchiude varie istituzioni: la comunità monastica ha la posizione centrale, essendo proprietaria e utilizzatrice del complesso. La fondazione si occupa di gestire gli sponsor e le sovvenzioni pubbliche per i lavori di restauro e i lavori edili. Le indagini archeologiche sono condotte dal Servizio archeologico cantonale, che per progetti specifici viene sostenuto anche da altri enti.

Le persone che lavorano nella Bauhütte sono flessibli e hanno una visione completa della situazione. Il grande vantaggio della Bauhütte è la sua efficienza: gli spostamenti sono brevi, le sinergie vengono usate al meglio e la comunicazione interna funziona. I diversi compiti vengono dunque coordinati in modo rapido e competente.

Bauhütte Müstair centro di coordinamento

Da febbraio 2004 esiste una Bauhütte a Müstair che ha il compito di gestire il complesso monastico. Tale modello organizzativo di questa portata soddisfa i bisogni basilari attuali e grazie alla sua flessibilità, è in grado di adattarsi ai molteplici cambiamenti.

La Bauhütte si occupa dunque della coordinazione, suddividendo tra gli enti coinvolti compiti e responsabilità, che variano tra ricerca, documentazione e archiviazione, programmazione a lungo termine, gestione dell'edificio, ristrutturazione, conservazione, contabilità, gestione della fondazione, comunicazione e mediazione culturale.


Bauhütte und Archäologie
T. +41 (0)81 858 56 62

Geschäftsführer
Ulrich Veith
Geschäftsführer der Stiftung Pro Kloster St. Johann


Leiter Wissenschaft
Patrick Cassitti
wissenschaftlicher Leiter der Stiftung Pro Kloster St. Johann


Wissenschaftliche Mitarbeiterin
Marion Veith


Restaurator
Rufino Emmenegger

Handwerker
Uoli Grond, Schreiner
Thomas Schwarz, Maurer

Personaladministration
Antonia Grond


mail