Führungen & Events

No news available.

Kloster St. Johann Müstair Kloster St. Johann Müstair

La vita nel monastero

La vita dietro le mura del monastero

La vita nel monastero

La comunità monastica di Müstair conduce la propria vita secondo la regola di San Benedetto da Norcia (480-556). Le suore intercalano momenti di preghiera, di lettura, di riflessione silenziosa e di lavoro. Lo spirito benedettino del monastero di San Giovanni di Müstair è presente sin dalla sua fondazione nel VIII secolo. La regola di San Benedetto crea le basi per una comunità religiosa in cui fratelli e sorelle si ritrovano nel rispetto reciproco e nell’umiltà, si ispirano e si sostengono a vicenda curando insieme il benessere della comunità. Coloro che scelgono di seguire questa regola per la vita seguono il Redentore e figlio di Dio, Gesù Cristo.

 

Una vita consacrata a Dio

Se si chiede alle suore di Müstair di spiegare le motivazioni della loro entrata in convento, ci raccontano storie molto diverse. Il desiderio che le accumuna è quello di sentirsi più vicine a Dio. L’entrata in convento è paragonabile ad un apprendimento e una costante crescita. San Benedetto definiva il monastero una “scuola del silenzio del Signore” (RB, Prologo, 45).

Sempre nel prologo, San Benedetto scrive che la via all’inizio è stretta e ripida: „Mentre invece, man mano che si avanza nella vita monastica e nella fede, si corre per la via dei precetti divini col cuore dilatato dall’indicibile sovranità dell’amore”. (RB, Prologo, 49).

Sono nove le suore che vivono nel convento di San Giovanni di Müstair secondo la regola di San Benedetto. Dall’ottobre 2019 suor Aloisia Steiner è a capo della comunità monastica. Il suo modo aperto ed equilibrato di guidare la comunità si irradia anche oltre le mura del monastero.

Una vita quotidiana ben strutturata

Tra la veglia alle 5.30 del mattino e la preghiera serale delle 19.30 ci sono 14 ore con attività ben strutturate che scandiscono le giornate: preghiere, salmi e inni in lode di Dio, lavoro, meditazione, lettura, pasti comuni e riflessione silenziosa. Giorno per giorno, anno per anno, da decenni e secoli. Le giornate delle benedettine di Müstair sono le stesse di 1500 anni fa. La preghiera riveste un ruolo fondamentale e aiuta a scandire la vita quotidiana in modo strutturato.

Ma chi crede che il tempo si sia fermato e che la vita moderna non sia entrata dietro le mura del monastero, si sbaglia. Computer ed e-mail hanno oltrepassato le antiche mura del monastero: appuntamenti, incontri, dibattiti e attività mondane sono parte della vita quotidiana delle suore tanto quanto le loro ore di preghiera.

A prima vista, lo stretto contatto del monastero con le istituzioni non religiose sembra minacciare il pacifico ritmo quotidiano delle suore. Ma la spiritualità di San Benedetto non è un semplice esercizio spirituale, al contrario, è strettamente legata alla quotidianità della vita monastica, e riesce quindi a trovare il suo spazio anche nell’odierna società multimediale e nel nostro mondo "globalizzato" e in rapido cambiamento.