Führungen & Events

No news available.

Kloster St. Johann Müstair Kloster St. Johann Müstair

Chiesa del monastero e cappella della Santa Croce

Carlo Magno e l'Alto Medioevo

Due edifici religiosi del periodo carolingio
Il monastero di San Giovanni a Müstair fu fondato nel VIII secolo. Secondo una leggenda fu Carlo Magno a farlo erigere. La sua statua all’interno della chiesa testimonia questo fatto. Il monastero fu costruito tutto d’un pezzo. La chiesa e la cappella della Santa Croce risalgono a quel periodo e si sono conservate fino ai giorni nostri.

La chiesa – Il cuore del monastero con i famosi dipinti murali
In origine, la chiesa era riservata alla comunità monastica. Solo durante la riforma del XVI secolo venne trasformata in una chiesa parrocchiale aperta ai credenti. In estate si svolgono regolari funzioni religiose.

Dipinti murali affascinanti e la statua di Carlo Magno
La chiesa di San Giovanni detiene il più grande e meglio conservato ciclo di affreschi risalente all’Alto Medioevo. Pitture carolingie e romaniche ne decorano le pareti e tre absidi. L’insieme della storia della salvezza biblica è rappresentato tramite i dipinti murali. Si riconoscono i racconti della storia di re Davide secondo il vecchio testamento, l’infanzia, i miracoli e gli insegnamenti di Gesù, la passione di Cristo come pure l’Ascensione e la Risurrezione di Cristo. Le absidi sono dedicate a santi e martiri: Giovanni Battista, Stefano, Pietro e Paolo.

 

La visita della chiesa s’impone
Tramite una visita guidata della chiesa i visitatori hanno la possibilità di scoprire l’architettura e la storia del monastero ma anche di immergersi nell’affascinante dimensione iconografica degli affreschi che in origine era riservata a monaci e religiosi.

La cappella della Santa Croce
Oggi la cappella della Santa Croce è ubicata leggermente al di fuori del percorso che porta alla chiesa. Nel VIII secolo era direttamente connessa con il monastero e il piano superiore serviva, si suppone, da cappella privata a abati e dignitari. I lavori di restauro sono terminati in autunno del 2018.
La cappella è al momento visitabile solo con una guida in lingua tedesca.

 



Orari di apertura
La chiesa è aperta giornalmente. La capella della Santa Croce può essere visitata con una nostra guida in lingua tedesca.

Tel. +41 (0)81 858 61 89


INFORMAZIONI DETTAGLIATE

 


Orari di apertura per le visite:

maggio - ottobre:
 ore 9.00 – 17.00
Domenica e giorni festivi: 13.30 - 17.00

novembre - aprile: ore 10.00 – 12.00 e 13.30 - 16.30
Domenica e giorni festivi chiuso la mattina

Chiuso il 25 dicembre

Questi sono i giorni festivi, nei quali apriamo dalle ore 13:30:
1° gennaio | Venerdì Santo | Lunedì di Pasqua | Ascensione | Lunedì di Pentecoste | 1° agosto | 15 agosto | 1° novembre | 2° novembre | 26 dicembre

 

 


mail

La chiesa carolingia di Müstair

In epoca carolingia la chiesa era dipinta fino all'ultimo angolo, oggi si possono ancora vedere gran parte dei dipinti murali carolingi. Il film è stato realizzato nel 2013 in occasione della mostra "Carlo Magno e la Svizzera" nel Museo Nazionale Svizzero. Ideazione e regia di Denise Tonella. Il film è stato girato nella chiesa del monastero di San Giovanni a Müstair.

 


Il monastero di San Giovanni a Müstair dall'alto - un videoclip

Il monastero di San Giovanni a Müstair si trova all'estremità orientale della Svizzera, al confine con l'Alto Adige/Südtirol (I), in mezzo alle Alpi. Il monastero non è solo un patrimonio mondiale dell'UNESCO, ma anche e soprattutto un centro di spiritualità benedettina. Ancora oggi è abitato da suore benedettine.