Führungen & Events

No news available.

Kloster St. Johann Müstair Kloster St. Johann Müstair

Il percorso per diventare suora benedettina

…col cuore dilatato…

Mentre invece, man mano che si avanza nella vita monastica e nella fede, si corre per la via dei precetti divini col cuore dilatato dall'indicibile sovranità dell'amore. (RB Prologo, 49)

Una decisione consapevole

Il cammino verso una vita monastica è accompagnato da una decisione ponderata e consapevole. Se siete interessati alla vita religiosa e vi sentite attratti da questo stile di vita, vi invitiamo a contattare la priora senza nessun impegno. Seguiranno una serie di incontri e conversazioni, periodi di esperienza nella comunità per conoscersi e una prima prova personale dell'autenticità della vocazione alla vita contemplativa.

Una volta presa la decisione di vivere nel monastero, seguirà un periodo come candidata. Per circa un anno vivrete nella nostra comunità e condividerete la vita quotidiana con le suore. Questa è un'affermazione della determinazione ad intraprendere un passaggio graduale dalla vita secolare a quella monastica, con particolare attenzione alla formazione umana e spirituale e all'approfondimento della promessa battesimale.

Ingresso nel monastero
Se siete sicuri della vostra vocazione e la comunità monastica approva la vostra decisione, riceverete l'abito e il nome religioso e diventerete novizia. Seguirà un periodo di prova per diventare più consapevoli dei vostri obbiettivi e della vostra vocazione. Sarete accompagnati e sostenuti nel processo della vostra vocazione personale. Vi immergerete sempre di più nello stile di vita benedettino.

Prendere i voti ed impegnarsi

Successivamente prenderete la decisione di un primo impegno. Ciò richiede a sua volta la volontà e il desiderio da parte vostra e il consenso della comunità monastica. Come junior prenderete i voti temporanei di obbedienza, stabilitas e vita monastica e vi legherete alla comunità per tre anni. Questa è la fase di piena integrazione nella vita della comunità e la continuazione della formazione spirituale, intellettuale e pratica.

Dopo questi tre anni, sia voi che la comunità avrete chiaro se esiste la volontà reciproca di impegnarsi in modo permanente. In tal caso si festeggieranno i voti solenni e l’assunzione nel monastero. Da questo giorno in poi sarete un membro della comunità monastica a pieno titolo.

Se avete interesse o domande, Vi potete rivolgere alla Priora Aloisia Steiner: +41 81 851 62 38.