Führungen & Events

No news available.

Kloster St. Johann Müstair Kloster St. Johann Müstair

Il museo del monastero

Dodici secoli di storia monastica, storia d'arte e architettura

Il museo del monastero

Il museo del monastero si trova nella torre Planta che più di 1000 anni fa fu edificata come torre abitativa e difensiva. Al suono della campana liturgica le nostre guide qualificate vi conducono attraverso 1200 anni di storia monastica, d’arte e di architettura. Le monache benedettine vi accolgono e vi danno una visione della loro vita di un tempo e di oggigiorno all’interno del monastero.

 

Visita al museo

Durante la visita al museo le guide vi accompagnano nel chiostro, nella cantina della torre Planta e nei tre piani superiori dandovi la possibilità di vivere il „monastero nel monastero“. Vi permettono di mettere piede nelle stanze residenziali e nei locali di rappresentanza, nel dormitorio e nelle sale di preghiera come pure nella sala Hohenbalken, una piccola residenza del periodo barocco. Le scoperte archeologiche, dei veri e propri tesori storico-artistici del monastero, non mancheranno di sorprendervi.

 

Abraham David Christian

Zurzeit ist das Bündner Kunstmuseum Chur zu Gast im Westhof des Klosters St. Johann in Müstair. Im Rahmen einer Ausstellung des Künstlers Abraham David Christian werden an verschiedenen Orten in Graubünden Skulpturen des Künstlers zu sehen sein.

>> Weitere Informationen 

 

Reparar e reütilisar

La mostra Riparare e Riutilizzare presenta manufatti dalla collezione del Monastero di San Giovanni a Müstair e illustra l‘attenzione con cui i monaci e le monache benedettini si prendevano cura dei loro beni.

Nel corso dei 1200 anni di esistenza del monastero, non solo le strutture architettoniche sono state ripetutamente rinnovate, ampliate e ristrutturate, ma anche molti oggetti della vita quotidiana dei monaci e delle monache sono stati utilizzati per decenni e secoli e in parte sono tuttora in uso.

Dall’uso continuo degli oggetti derivano numerose evidenze del riutilizzo, riconversione o riparazione. Ad esempio, alcuni frammenti dell’iconostasi carolingia sono stati riutilizzati come offerte funebri, olle in ceramica rinforzate con grappe metalliche o pagine di libri antichi riutilizzate come copertine. Non da ultimo, numerosi tessuti testimoniano una vivace pratica di „upcycling“ nel monastero.

 

MÖRTEL

Da oltre un secolo il Monastero delle Benedettine di San Giovanni a Müstair è al centro di intense ricerche. Un progetto triennale, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero e dalla Biosfera Val Müstair, ha analizzato tra il 2018 e il 2021 oltre 5.000 pezzi di malta provenienti da scavi archeologici, al fine di decifrare le sofisticate tecniche di costruzione utilizzate nel monastero.

I risultati di questa ricerca sono ora presentati in una mostra speciale che offre scorci sul lavoro scientifico e pone l'attenzione su questioni di ricerca ancora aperte. L'esposizione guida i visitatori attraverso la storia del monastero in sette stanze, mostrando il processo di produzione della malta e le moderne metodologie di ricerca tramite video ed elementi interattivi.

La mostra è stata inaugurata nel giugno 2023 a Müstair e si trasferirà a maggio 2024 presso la Fortezza di Castelgrande a Bellinzona, prima di venire successivamente ospitata da altre istituzioni culturali svizzere. Entrambi i luoghi sono Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO e rappresentano eccellenti esempi di architettura storica.

 

 


Orari di apertura
Il museo è aperto tutti i giorni, 
25 dicembre escluso

maggio - ottobre:
ore 9:00 – 17:00
Domenica e giorni festivi: 13:30 – 17:00

novembre - aprile:
ore 10:00 – 12:00 e 13:30 - 16:30
Domenica e giorni festivi chiuso la mattina

Questi sono i giorni festivi, nei quali apriamo dalle ore 13:30:
1° gennaio | Venerdì Santo | Lunedì di Pasqua | Ascensione | Lunedì di Pentecoste | 1° agosto | 15 agosto | 1° novembre | 2° novembre | 26 dicembre

INFORMAZIONI DETTAGLIATE

 


Informazioni e prenotazioni
museum & butia
T. +41 (0)81 858 61 89
Esther Frank


Direzione del museo
T. +41 (0)81 858 56 62
Elke Larcher


UPDATE COVID-19
Ecco il nostro concetto di protezione (versione breve)
Concetto di protezione (versione lunga in tedesco)
Ulteriori informazioni dal Cantone

 


mail

Attività