2007: Il primo libro illustrato che raccoglie tutti gli affreschi della chiesa

Gli amici dell'abbazia San Giovanni a Müstair finanziano la pubblicazione

Per la prima volta, dopo oltre 100 anni dalla scoperta delle pitture parietali carolingie nella chiesa di Müstair, tutti gli affreschi sono raggruppati, commentati e fatti conoscere a un vasto pubblico in un volume illustrato che rappresenta le immagini non solo in primo piano ma che nel dettaglio. Il libro intitolato: "Müstair. Le pitture parietali medievali nella chiesa dell'abbazia" è stato finanziato dagli amici dell'abbazia San Giovanni a Müstair.

Molto di più di un semplice catalogo illustrato

Il 14 giugno 2007, in occasione del lancio del libro al Museo Nazionale a Zurigo, lo scrittore ed ex professore di letteratura e cultura romanica, Iso Camartin, descrisse la pubblicazione con queste parole: "un libro che ci rende felici, qualcosa di grandioso". Questo notevole volume cataloga e rende possibile la visione generale del prezioso patrimonio delle pitture parietali della chiesa.

I testi introduttivi al ciclo delle immagini e al complesso abbaziale danno un importante contributo alla comprensione dell'insieme di questa straordinaria opera d'arte. brevi descrizioni e citazioni dalla Sacra Bibbia aiutano inoltre il lettore ad approfondire le diverse scene affrescate. Quattro piantine pieghevoli semplificano la localizzazione delle immagini all'interno del complesso; mentre i testi introduttivi spiegano il senso delle raffigurazioni e dell'intera opera d'arte.

Gli autori del libro illustrato

Sono quattro gli autori ad aver partecipato al libro illustrato. L'archeologo e storica dell'arte Dr. Jürg Goll, da venticinque anni attivo al convento San Giovanni a Müstair è stato il redattore e co-autore del volume. Lo storico dell'arte Matthias Exner espone la successione delle immagini della chiesa. La teologa Susanne Hirsch ha scritto le legende delle immagini e associato ogni singola rappresentazione con una citazione adeguata della bibbia. Lo storico dell'arte Michael Wolf ha raccolto tutte le rappresentazioni in quattro prospettive generali in modo da poter ammirare, per la prima volta questo patrimonio artistico nell'insieme.

Disponibile nel negozio del museo

Müstair: Le pitture parietali medievali nella chiesa dell'abbazia“ è apparso in tedesco e in italiano ed è disponibile nel negozio del museo. Un riassunto permette di farsi un'impressione di questo volume illustrato.