La Bauhütte: Modello medievale con prospettive sul futuro

Modello medievale con prospettive sul futuro

Il concetto di "Bauhütte", tradotto letteralmente: loggia dei muratori, ha origine nel Medioevo, e sottintende una comunità di artigiani, riuniti per affrontare grandi progetti edilizi o più precisamente un luogo di riunione delle corporazioni e dei costruttori di cattedrali. Anche oggi è possibile organizzare una struttura simile, adattata all'epoca odierna e con prospettive ampie capace di coordinare la cura e il restauro di un edificio culturale attivo, quale il Monastero di San Giovanni a Müstair. La comunità monastica, la Fondazione Pro Monastero San Giovanni di Müstair, il Servizio archeologico cantonale, il Servizio Monumenti del canton Grigioni sono tutti enti che collaborano per protezione e la promozione del Monastero.

Bauhütte Müstair centro di coordinamento

Da febbraio 2004 esiste una Bauhütte a Müstair che ha il compito di gestire il complesso monastico. Tale modello organizzativo di questa portata soddisfa i bisogni basilari attuali e grazie alla sua flessibilità, è in grado di adattarsi ai molteplici cambiamenti.

La Bauhütte si occupa dunque della coordinazione, suddividendo tra gli enti coinvolti compiti e responsabilità, che variano tra ricerca, documentazione e archiviazione, programmazione a lungo termine, gestione dell'edificio, ristrutturazione, conservazione, contabilità, gestione della fondazione, comunicazione e mediazione culturale.

Diverse istituzioni e collaboratori flessibili

La Bauhütte racchiude varie istituzioni: la comunità monastica ha la posizione centrale, essendo proprietaria e utilizzatrice del complesso. La fondazione si occupa di gestire gli sponsor e le sovvenzioni pubbliche per i lavori di restauro e i lavori edili. Le indagini archeologiche sono condotte dal Servizio archeologico cantonale, che per progetti specifici viene sostenuto anche da altri enti.

Le persone che lavorano nella Bauhütte sono flessibli e hanno una visione completa della situazione. Il grande vantaggio della Bauhütte è la sua efficienza: gli spostamenti sono brevi, le sinergie vengono usate al meglio e la comunicazione interna funziona. I diversi compiti vengono dunque coordinati in modo rapido e competente.

Volete conoscere i collaboratori della Bauhütte?

Alora cliccate qui… (LINK zu Kontakt)